L'Agenda

Qui troverete tutte le notizie che pensiamo possano servirvi nella vostra carriera di scrittori in erba: presentazioni di libri, premi e concorsi (utili per farsi conoscere).
Grazie a tutti per la collaborazione e per i preziosi contributi.

 

* XX TROFEO RiLL PER RACCONTI FANTASTICI
Scadenza: prorogata al 5 maggio 2014. Il Trofeo RiLL è uno dei maggiori concorsi letterari italiani dedicati ai racconti fantastici. Possono partecipare racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, tutte le storie che siano, per trama o personaggi, al di là del "reale" e del "verosimile".
Per il Bando, cliccate qui.

 

* PREMIO GIOVI CITTA' DI SALERNO
Tale Premio è stato istituito dal 2000  dall'Associazione Culturale “I Castellani” di Giovi – Salerno, in considerazione dell’interesse attuale per le culture locali e gli specifici regionali, soggetti privilegiati per ricerche e analisi sul Territorio e sul pertinente Etnos, potendo utilizzare le proprie competenze professionali con la supervisione scientifica del Centro Internazionale di Etnostoria di Palermo, Istituto di alta cultura tabellato dal Ministero Beni ed Attività Culturali.
Il Premio è rivolto a studiosi che, con volumi, saggi, articoli o documentari audio – video, abbiano contribuito alla migliore “lettura” di uno o più ambiti socio – culturali territoriali o precisato scientificamente specifiche tematiche di microstoria/etnostoria.
Scadenza: 31 maggio 2014.
Per scaricare il bando, cliccate qui.

 

* PREMIO NARRANDO - ALBUS EDIZIONI
La casa editrice ALBUS bandisce la IV edizione del Concorso Letterario Narrando. Il premio ha come scopo la pubblicazione dell’opera vincitrice nell’omonima collana.
Scadenza: 15 maggio 2014.
Per scaricare il bando, cliccate qui.

 

* PREMIO DI POESIA "DUE PARCHI"
L’Istituto IASSC di Ascoli Piceno (Istituto di Antropologia, Sophianalisi, Sophia art, Cosmo art), presenta, nell’ambito delle manifestazioni della quinta edizione del "Festival dei due parchi", il quinto Concorso Nazionale di Poesia. Il Festival dei due Parchi nasce con l’intento di dar vita ad una sorta di unione simbolica tra i due Parchi Naturalistici dei Monti Sibillini e del Gran Sasso e Monti della Laga, lì dove corrono i confini tra la regione Marche e la regione Abruzzo. Sviluppare l’idea e la cultura del "creare la propria vita come un’opera d’arte"; proporre l’utilizzo dell’arte e dei linguaggi artistici universali come veicolo d’incontro e di dialogo tra le persone e tra i popoli; sensibilizzare giovani e adulti alle tematiche ambientali e culturali; educare alla salvaguardia del territorio, delle sue bellezze e tesori: questi sono alcuni tra gli obiettivi che sorreggono l’iniziativa. In quest’ottica si colloca il Concorso Nazionale di Poesia.
Scadenza: 5 settembre 2014.
Per scaricare il bando, cliccate qui.

 

* CORSO DI SCRITTURA CREATIVA
Nessuno nasce imparato...
Corso di scrittura creativa in 10 ore (cinque lezioni di due ore ciascuna) tenuto da Lello Gurrado, giornalista e scrittore.
Per il programma delle lezioni e altre informazioni, cliccate qui.

 

* EVENTO PER AUTORI
I Biennale d'Italia della Creatività
che avrà luogo al Palaexpo di Verona, dal 12 al 16 Febbraio 2014.
Potranno partecipare all'evento poeti e autori di libri.
Per i poeti, cliccate qui.
Per gli autori di libri, cliccate qui.

 

* OCCASIONI PER ESORDIENTI
E' nato su Youtube un gruppo di recensori del "il libro del martedì" che ogni Martedì alle 21,00 si riuniscono tramite hangout per recensire un libro e discutere intorno ad esso.
Per chi fosse interessato, ecco il link di Facebook dell'iniziativa: https://www.facebook.com/pages

 

* TORNEO LETTERARIO
Torneo Letterario IoScrittore. Si tratta di una competizione letteraria promossa dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol, giunta alla sua IV edizione. Negli scorsi anni ha assicurato notevole visibilità ad alcuni giovani scrittori, dal momento che in palio ci sono la pubblicazione in cartaceo e in e-book di opere inedite.
Per informazioni www.ioscrittore.it

 

* SEI UN BLOGGER?
Sei un blogger e ti piace leggere libri? Allora puoi partecipare alla proposta di critica letteraria di Abel Books. L'ufficio stampa di Abel Books lancia la proposta di critica letteraria rivolta ai Blog che nella rete si occupano di libri e culture. I primi 50 bloggers che ci contatteranno riceveranno alcuni libri (nei formati richiesti di .pdf, .epub o .mobi) che dovranno poi recensire. Abel metterà poi online sul sito e su Facebook il link dell’articolo. In questo modo andremo a creare un flusso di lettura competente e professionale utile ai lettori che così potranno meglio orientarsi nella scelta del libro da leggere.
Se hai un blog di culture contattaci alla email abelbooks@hotmail.com
I bloggers possono anche visitare il catalogo e richiederci specifici titoli. Noi li spediremo in attesa della recensione: www.abelbooks.net

 

* LIBRI IN TELEVISIONE
Un'ottima opportunità per far conoscere le proprie opere: Book Generation, il nuovo format sui libri e gli autori, la trasmissione televisiva di Andrea Giannasi, prodotta da Emro Video di Roberto Giannessi, curata da Prospettiva Editrice, Piergiorgio Leaci, con la partecipazione di Mangialibri.com di David Frati.
http://bookgeneration.wordpress.com
E-mail: bookgeneration@libero.it

 

* LIBRI E AUTORI IN RADIO WEB
Su www.almaradio.it, una nuova radio web bolognese, si possono promuovere gratuitamente le opere di scrittori emergenti e aprire uno spazio di divulgazione e partecipazione nel campo dell'arte dello scrivere, usando uno strumento dalle grandi possibilità comunicative che viene sfruttato in maniera informativa e creativa.
Inoltre all'interno di Voyage c'è il Contest Letterario: Radio Stories. Il Contest è organizzato in questo modo: ogni settimana si manda in onda un racconto con una presentazione del suo autore. I racconti vengono prima registrati in studio e sonorizzati dai tecnici. Ogni mese la redazione di Voyage sceglie il lavoro migliore che avrà la possibilità di essere pubblicato sul sito di letteratura www.ultimasigaretta.com e l'autore ricevere un buono di 21 euro per l'acquisto di un libro a sua scelta. Il tema del racconto è libero, l'unico parametro da seguire la lunghezza: MASSIMO DUE CARTELLE
Questa è la pagina web dove potete trovare gli audio dei racconti già trasmessi www.almaradio.it

 

* INIZIATIVA PER SCRITTORI ESORDIENTI
L'Associazione Culturale Fontego organizza a Roma una rassegna di incontri con gli scrittori che saranno anche trasmessi da un'agenzia giornalistica televisiva operativa a livello nazionale con varie emittenti locali.
L'iniziativa si articola in due possibili situazioni:
- una presentazione del libro con un'intervista televisiva;
- una presentazione - sempre con servizio televisivo - che viene invece realizzata al piano superiore di un loft al centro di Roma, con disponibilità di una sessantina di posti a sedere, con pannello pubblicitario all'ingresso dello spazio al piano sottostante, con vetrina su strada, a pochi metri dal Pantheon, adibito anche ad altre manifestazioni artistiche e commerciali.
La rassegna letteraria nasce per far meglio conoscere al pubblico e agli "addetti ai lavori" la produzione delle case editrici emergenti e di settore, con la presentazione dei libri in prima persona da parte degli scrittori, che durante l'incontro vengono intervistati da un giornalista professionista. Importante: l'Associazione deve prendere visione dei libri proposti prima di accettarne la presentazione.
Oltre al servizio televisivo, gli eventi verranno pubblicizzati dall'Associazione con inviti mail.
per i prezzi, le modalità di partecipazione e il calendario degli eventi potete scrivere a questo indirizzo fontego2009@gmail.com

Torna al titolo